27 luglio 2010

Wikileaks Insurance Secret File l'america trema



Wikileaks nata nel 2006 è stato realizzato da un gruppo di dissidenti politici ( molti cinesi- crittografi e matematici).
Wikileaks
è pensato come uno strumento per pubblicare (in maniera sicura e anonima) documenti e analisi che potrebbero gettare una luce di verità su regimi politici oppressivi (vengono menzionati esplicitamente come esempi sul sito: Cina, Russia, e altri paesi).
" I nostri bersagli principali sono i regimi oppressivi come la Cina, la Russia, e dell'Asia Centrale. Ma ci aspettiamo di essere d'aiuto anche per chi in Occidente vorrebbe che fossero denunciati comportamenti illegali e immorali dei governi e delle grandi società", disse Julian Assange (uno dei fondatori) al momento del lancio del sito WikiLeaks."

Decine di migliaia di file segreti sulla guerra in Afghanistan rivelati da Wikileaks sono usciti alla luce 92.000 rapporti classificati del Pentagono

Ma quello che scuote e fà tremare Washington è un documento molto ben protetto (tramite metodo di crittografazione AES256) dal nome "Insurance.aes256", pubblicato sulla pagina dedicata al conflitto afgano.
Alcuni hacker, sostengono che quel documento avrebbe una funzione particolare: sarebbe l'assicurazione sulla vita del fondatore di Wikileaks, Julian Assange. In caso dovesse accadergli qualcosa, l' hacker si sarebbe tutelato raccogliendo i più delicati segreti militari sulle operazioni condotte negli ultimi anni dall'esercito americano. Oltre mezzo milione di documenti, secondo voci non confermate.



La password del file che invece potrebbe essere già in rete ... sarebbe stata affidata a John Young che si dice il più temuto gatekeeper della storia uno dei proprietari del sito Cryptome.org, un sito che da quasi 15 anni pubblica quelle cose che aziende e governi non vorrebbero mai far sapere, a lui è stata affidata la password capace di svelare i più nascosti dei segreti americani.
Secondo quanto dicono, gli investigatori e gli inquirenti del Pentagono sono quasi certi che dietro le rivelazioni di Wikileaks, ci sia anche la collaborazione di Bradley Manning, uno studente del Mit di Boston, hacker specializzato nella " forzatura" di sistemi informatici, che adesso rischia 2 anni in prigione, per aver denunciato i crimini di guerra.



Sulla rete è comunque partita una campagna in suo favore. “Help Bradley Manning Because true heroism merits no punishment” è il suo titolo.
Il Pentagono ora ha chiesto al sito Wikileaks di consegnare e rimuovere tutti e 15mila documenti segreti sulla guerra in Afghanistan dal sito.





Il file Insurance.aes256 non è più raggiungibile dal sito, ma è stato postato su un sito di download torrent
http://forums.isohunt.com/torrent_details/202902769/?tab=comments

alcune delucidazioni sulla protezione del file

L'algoritmo AES è usato da alcuni sistemi di intelligence militare degli Stati Uniti. Si ritiene da alcuni che sia possibile decriptare il file tramite backdoor AES segreta messa in atto dalla NSA.
vedi questi siti

https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/NSAKEYhttps://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Clipper_chip
Diversi metodi di attaccho sono stati già scoperti in passato, come gli attacchi legati a chiave XSL, che riducono il numero di operazioni che richiederebbe un attacco di forza bruta tecnica del Brute Force. Se il file è quello che tutti dicono che è, qualcuno nel governo, con un minimo di preparazione informatica, può già sapere che cosa è contenuto nel file senza nemmeno avere la chiave di crittografiazione.

Domande:
Potrebbero essere sotanto 1,4 GB di spazzatura casuale progettato come disinformazione?
O potrebbero essere alcuni dei più grandi segreti con il quale Wikileaks sta ricattando il governo?
Il vecchio mondo dei segreti di stato ha il tempo contato?



Sito Ufficiale
http://wikileaks.org/

Nessun commento: