13 settembre 2010

Bicicletta a Idrogeno

Un pieno d'acqua da 50 centesimi di euro si macinano 100 chilometri alla velocità di 25 chilometri all'ora.
La bici superpulita e a idrogeno messa a punto dalla Acta Energy, società anglo-italiana che ha stabilito la propria sede a Lavoria.
Una realtà innovativa e dalla vocazione ecologica. La bici elettrica è, infatti, solo una delle possibili applicazioni. L'azienda è specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi per la produzione di idrogeno. Il prodotto di punta è un generatore a basso costo e alto rendimento, adatto anche per usi domestici. Si chiama "EL100", produce 100 litri di idrogeno in un'ora, e all'ultima edizione della fiera internazionale della nautica Seatec, a Carrara, è valso all'azienda il premio "Qualitec Technology Award 2010". Un riconoscimento che apre le porte a una prossima commercializzazione della tecnologia in campo nautico. Da un litro d'acqua se ne ricavano mille d'idrogeno.


Intervista Alberto Valli, project manager di Acta Energy

Perchè l'Idrogeno?
«È la fonte di energia più semplice, pulita ed economica disponibile in natura - dice Valli - L'uso non genera anidride carbonica e polveri sottili ma solo vapore acqueo. E con la nostra tecnologia, basata sul processo elettrolitico, si può trasformare l'acqua in energia con la stessa facilità di utilizzo di una moderna macchina del caffè»


articolo tratto
da - http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/attualita/2010/03/03/news/pedalando-a-vapore-l-eco-risparmio-sulla-bici-a-idrogeno-1877009



Rivenditori italia: http://www.actaenergy.it/rivenditori.asp


VEDI ANCHE

http://www.informazione.it/c/7F53CBED-92E1-410A-B7FC-79296F74F008/Qualitec-Technology-Award-2010-per-il-generatore-di-Idrogeno-EL100-di-ACTA-ENERGY

http://www.velablog.com/2010/02/11/sea-tec-qualitec-award/


http://fuelcellsworks.com/news/2010/02/15/hydrogen-generator-wins-first-place-in-qualitec-technology-award-2010/

VIDEO TRATTI DALLA SEZIONE DEL SITO Acta Energy GALLERIA VIDEO
Intervista al Sig. Davide Casetti, General Manager di Acta Energy, azienda di Pisa impegnata nel settore della produzione dell'idrogeno.


EICMA Moto 2009 Acta Energy




Hydrogen Fuel Cell electric bike




vedi anche:

Converti la luce solare in combustibile a idrogeno

Nessun commento: